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Tessile | 2023 in crescita ma più lenta del 2022. E il driver rimane sempre l’estero

 L’export continua a trainare i ricavi del settore tessile moda.

"I numeri del bilancio settoriale, elaborato dal centro studi di Confindustria moda per Smi, fotografano un 2022 all’insegna del pieno recupero pre Covid con fatturato a 62,5 miliardi di euro (+17,8% sul 2021 e in aumento di oltre sei miliardi sul 2019) ed export a 38,5 miliardi (+18,9%)."

Nel dettaglio, il monte della filiera performa meglio del valle: i ricavi del tessile sono saliti del 19,3% mentre la parte finale della filiera ha messo a segno un +17,1 per cento. Segnali positivi arrivano dal valore della produzione salito oltre i 36,5 miliardi dell’11,8% rispetto al 2021: si tratta del valore più alto dal 2016, complici da un lato i prezzi alla produzione che l’anno scorso sono schizzati alle stelle e dall’altro anche una quota di produzione che è tornata nel nostro Paese.

Risultano invece in calo il saldo commerciale, sceso sotto i 10miliardi, e il numero delle imprese (41.380) mentre sono stabili gli addetti (372.600, +0,5%)."

Primo semestre 2023 atteso a + 9,4% 

"Le previsioni per il 2023 sono di crescita, seppure più lenta: i ricavi del tessile moda nel primo semestre dovrebbero chiudersi a +9,4 per cento. Nel dettaglio, nel primo trimestre 2023 il fatturato del settore è in salita del 12,9% rispetto ai primi tre mesi 2022, mentre le aspettative degli imprenditori riguardo al secondo trimestre fanno prevedere un rallentamento dei ricavi, che dovrebbero salire del 5,9% sullo stesso periodo dello scorso anno, che era stato un momento di forte recupero. A trainare i conti saranno sempre le esportazioni:  nei primi tre mesi dall’anno il primo cliente del Tessile-Abbigliamento è stato la Francia, che assorbe il 11,5% delle vendite totali, e ha registrato un +18,2%; al secondo posto ci sono Germania (+11,6%), e Usa (+14,9%) che assorbono il 7,1% del totale delle esportazioni. In calo, invece, le vendite verso la Cina (-1,7%) e stabili quelle verso la Svizzera, hub logistico dei principali poli del lusso."

E il mercato interno?

"Ci sono dati positivi anche riguardo al mercato interno: nel 2022 la variabile “consumo apparente” (che intercetta sia la domanda intermedia intra-filiera sia il consumo finale delle famiglie italiane) ha registrato un +21,7%. Se si focalizza l’attenzione sul solo sell-out.
all'interno del mercato italiano, secondo le rilevazioni effettuate da Sita Ricerca, la spesa corrente destinata dagli italiani al Tessile-Abbigliamento presenta un aumento pari al +8,2% nell’anno solare."

Fonte virgolettata "Il Sole240re" online; https://www.ilsole24ore.com/art/tessile-moda-2023-crescita-ma-piu-lenta-e-driver-rimane-sempre-l-estero-AENxaNuD

 

 

Gattitex , Ilsole24ore, Smi, Confindustria

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